Nasce Cinecittà Bene Comune

L’anno politico che si è appena concluso ci ha regalato, proprio al ridosso dell’estate, un ultimo emozionante colpo di coda:

La straordinaria vittoria ottenuta grazie al voto referendario sembra essere il grido di chi  per troppo tempo ha subito una politica autoreferenziale, fatta solo ed esclusivamente tra le spesse mura dei palazzi del potere.

L’esperienza referendaria ed il risultato ottenuti il 12e13giugno non devono però essere interpretati come un punto di arrivo, le energie che hanno dato potenza a quell’ processo democratico e senza dubbio democratizzante non possono disperdersi.

Per questo, nel nostro territorio, sentiamo l’esigenza di ‘’custodire’’ quel voto, creando un vero, permanente, presidio di democrazia che sia capace di guardare anche oltre.

Volgendo lo sguardo all’energia che deve affermarsi nella sua forma più democratica e distribuita, quella delle fonti rinnovabili, contro l’espressione estrema del centralismo capitalista che è il nucleare; all’affermazione dell’acqua pubblica anche come bandiera della difesa dei beni comuni minacciati: il diritto alla salute e alla sanità pubblica, il diritto alla cultura e alla scuola pubblica, il diritto a un lavoro dignitoso e non precario, alla qualità della vita, a un territorio non contaminato e non soffocato dal cemento.

Cinecittà Bene Comune significa definire attraverso percorsi collettivi un nuovo volto del nostro territorio, significa dare forma ad una nuova narrazione, che sia in grado decostruire il concetto di ‘’bene comune universale’’ cosi come fin ora era stato concepito,ed indagare invece la complessiate e la molteplicità di quei beni irrinunciabili , essenziali, comuni su cui non puo e non deve prevalere l’interesse di pochi.

Cinecitta Bene Comune nasce da tutte queste esigenze, con la volontà di trovare il suo posto trasversalmente rispetto alle strutture organizzate, non ponendosi il problema di rappresentare la società civile perche di essa si costituisce, attraverso dinamiche collettive, aperte, nate da percorsi larghi ed inclusivi.

Con l’obiettivo di creare una partecipazione sempre più attiva dei cittadini capace di determinare in maniera sempre maggiore l’agenda politica di questo municipio, cercando di abbattere il muro della delega, costruito dalla politica istituzionale, attraverso un esperimento di democrazia diretta dato da un agire politico attivo e consapevole.

1 commento su “Nasce Cinecittà Bene Comune”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...