PROPOSTE PER IL PARTENARIATO IN FUNZIONE DEI FONDI STRUTTURALI EUROPEI


assemblea giovedì 22 maggioA seguito della mobilitazione del 28 marzo 2014 davanti la sede della Regione Lazio abbiamo ottenuto un tavolo formale sull’attuazione della procedura di partecipazione sui fondi strutturali europei. Siamo stati riconosciuti come soggetti del partenariato per decidere sulle linee guida di indirizzo dei fondi strutturali europei.
Il 5 maggio la regione Lazio con la presenza del presidente Nicola Zingaretti danno avvio ai tavoli della partecipazione tenendo fuori dalla partecipazione le realtà territoriali cittadine come la nostra composta da 48 realtà associative. Alla richiesta di partecipazione e susseguito un tavolo di discussione e orientamento con l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lazio. Il 9 maggio e ci è stata comunicata l’intenzione di farci partecipare ai tavoli cittadini del partenariato, sempre organizzati dalla Regione Lazio in funzione dei fondi strutturali europei. Cbc dopo aver avviato un lungo processo di partecipazione attraverso numerose assemblee popolari che hanno coinvolto le vertenze sociali in difesa dei posti di lavoro seguite in questi ultimi 2 anni, ha individuato degli assi principali di sviluppo locale e dei siti produttivi esistenti, per rilanciare il territorio in termini economici, sostenibili da un punto di vista ambientale e finalizzati alla creazione di nuova occupazione. Questi assi rappresenterebbero una nuova idea di sviluppo in contrapposizione a quella che è una tendenza consolidata che vede nella cementificazione del suolo e nella apertura di centri commerciali l’unica possibilità di fare economia sul nostro territorio. In particolare questi assi di sviluppo che proponiamo di sostenere attraverso i fondi strutturali europei della regione Lazio riguarderebbero aree di proprietà pubblica in forte declino o abbandono.

Questi assi sono:

1- SANITA’- SERVIZI- RICERCA (Policlinico Tor Vergata)
Rilancio del servizio del Policlinico Tor Vergata e dell’Università Roma 

2- CULTURA (rilancio di Cinecittà Studios)
Rilancio delle Attività Cinematografica attraverso un piano industriale del polo cinematografico di Cinecittà (Cinecittà Studios, Istituto Luce, centro Sperimentale di Cinematografia, Teatro di Posa 900)

3- UNIVERSITA’ Roma 2 Tor Vergata
Realizzazione del campus Sportivo di Calatrava

4- AMBIENTE E PARCHI
Realizzazione del Parco Centocelle-Torre Spaccata 

5- MOBILITA’ SOSTENIBILE
Recupero del deposito Atac di Piazza Ragusa per istituire una base per la mobilità ecologica e il trasporto pubblico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...