Domenica 25 raccolta di firme al Parco degli Acquedotti contro l’inquinamento dell’aeroporto di Ciampino

289610_238058039567168_6425972_oDomenica 25 Ottobre saranno raccolte le firme per l’esposto alla Procura della Repubblica di Velletri contro l’inquinamento ambientale e i rischi per la salute pubblica che derivano dal traffico aereo dell’aereoporto di Ciampino. L’incremento del traffico aereo avvenuto a partire dal 2001 ha portato in questi anni ad una situazione di alta pericolosità per la vita dei cittadini. I rischi, attestati dall’elevato consumo di farmaci antitumorali nella zona limitrofa dell’aeroporto, sono stati infatti confermati dagli studi effettuati dall’Arpa tramite la Regione Lazio, come il Crystal e il Samba.

Inoltre le attività aeroportuali vengono svolte senza le autorizzazioni necessarie come il Via e il Vas, la valutazione d’impatto ambientale e strategica, anomalia tutta italiana che non ha casi simili in Euopa e che va a configurare una realtà completamente illegale. La problematica rischia poi di diventare un’emergenza in occasione del Giubileo e dell’incremento previsto, non più sostenibile da un territorio già fortemente colpito da numerose fonti inquinanti.

La raccolta di firme si concentra poi sulla difesa del parco degli Acquedotti, perchè evidenzia la costante violazione dei vincoli ambientali e naturalistici con i continui attraversamenti degli aerei sulla traiettoria del Parco. Legambiente ha infatti certificato che i livelli di inquinamento causati dalla concentrazione delle polveri sottili Pm10 superano di 6 volte i livelli consentiti dalla legge sull’area del Parco degli Acquedotti.

Per questo Domenica 25 Ottobre saremo presenti, insieme al Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino, con un banchetto per la raccolta delle firme presso l’area giochi di via Lemonia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...