REFERENDUM 17 APRILE – STOP TRIVELLE

FAR PARLARE IL PAESE DELLE SCELTE ENERGETICHE DEL GOVERNO E’ STATO UN PASSO DI CIVILTA’ E DI DEMOCRAZIA RITROVATA”.

DA QUI IN POI NON SI TORNA INDIETRO

Comunicato Stampa
Roma, 19 Aprile 2016

13006651_505346292983490_5828267722719702143_nLe Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune ringrazia le migliaia di persone recatesi alle urne del VII Municipio per votare il Referendum del 17 Aprile facendo registrare il nostro municipio come secondo in tutta la città per affluenza alle urne in percentuale e come primo per il maggiore numero di votanti in assoluto di Roma.

Nonostante la campagna di informazione sul Referendum sia stata ostacolata in tutti i modi, nonostante i continui appelli all’astensione da parte del Premier Matteo Renzi, questa campagna referendaria ha acceso un riflettore sulle lobby del petrolio in Italia e sulle scelte energetiche del Paese, e da qui non si potrà più tornare indietro. Grazie a questo Referendum finalmente si è imposto nel dibattito pubblico il tema energetico e gli italiani hanno potuto far sentire la loro voce.

Il dato finale ci restituisce una opportunità rimandata , quella di dire basta ad una certa idea del paese e dello sviluppo che ormai ha fatto il suo tempo. Per questo, lo schiaffo ricevuto dall’esultazione del premier Renzi per il mancato quorum, ci suona come la frustata che rende ribelli, suscitando in noi la voglia sempre più forte di aprire spazi di democrazia e partecipazione e il desiderio di riprendere il futuro in mano delle nostre piccole esistenze calpestate da petrolieri e da feroci lobby finanziarie ed economiche.

Questo Referendum è solo un passo che non ci ha permesso di raggiungere la meta che rimane lontana ma la direzione intrapresa è quella giusta, ora spetta a tutti noi che abbiamo voltato per fermare le trivelle, continuare.

Dai prossimi giorni Cinecittà Bene Comune riprenderà la campagna per i Referendum ambientali e sociali e da appuntamento il 25 aprile al Parco degli Acquedotti per festeggiare la liberazione del nazifascismo e per avviare la raccolta delle firme per una nuova stagione referendaria su scuola, rifiuti, ambiente, lavoro e riforme costituzionali.

Rete Territoriale VII Municipio Cinecittà Bene Comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...