Manifestazione al MIBACT per salvare Cinecittà

LA  PROTESTA PER  CINECITTÀ OTTIENE UN INCONTRO CON IL DIRETTORE GENERALE DEL MIBACT 

(OMNIROMA) Roma, 05 LUG – Una delegazione di operatori del Film Festival di Cinecittà è oggi stata ricevuta presso il Mibact a seguito di una protesta con striscioni e musica delle colonne sonore di film, ai piedi del Ministero.
L’incontro è durato oltre un’ora e al termine ha spiegato Alessandro Luparelli, portavoce di Rete Cinecittà Bene Comune: “Abbiamo incontrato Nicola Borrelli, direttore della sezione Cinema del Mibact. Ci ha detto di aver sentito il ministro Franceschini il quale lo ha esortato ad incontrarci.
Gli abbiamo presentato la nostra richiesta di andare contro la prevista cementificazione dell’area ma lui ha controbattuto e quindi gli abbiamo comunicato che scenderemo in protesta quando partiranno i lavori per il parcheggio”. La Rete Cinecittà Bene Comune è nata nel 2012, con l’obiettivo di sostenere gli ex lavoratori degli Studios e promuovere la cultura del cinema. Per tale motivo gli operatori da tre anni organizzano il Film Festival presso il parco degli Acquedotti, che quest’anno si terrà dal 7 al 10 luglio.
“Li abbiamo invitati al festival – ha aggiunto Luparelli – ma non verranno perchè temono contestazioni. Abbiamo avuto la sensazione che in qualche modo stiano difendendo gli interessi di Abete”.
Nell’area degli Studios che in questo momento è coinvolta in un programma di ristrutturazione “è previsto un cambio d’uso, si parla di eventi o spazi per i matrimoni, mentre noi vogliamo che si mantenga la vocazione di polo culturale – ha spiegato Manuela Calandrini, lavoratrice degli studios – anche nel senso dell’impiego di giovani non soltanto nei centri commerciali, ma anche nell’industria della cultura. Comunque siamo contenti di esser stati ricevuti perchè hanno riconosciuto l’esistenza di una rete territoriale che non riguarda soltanto i lavoratori, na tutto il quartiere ”
Era presente alla protesta, tra manifestanti e lavoratori, anche Sandro Medici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...