Domenica 20 Novembre Giornata di Solidarietà per i terremotati di Sarnano

sarnano eventoDomenica 20 Novembre la Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune ha organizzato una giornata di solidarietà per la popolazione di Sarnano, comune marchigiano in provincia di Macerata situato nel cuore dei Monti Sibillini, colpita gravemente dallo sciame sismico che continua, incessanetemente, a colpire tutto il centro Italia. Una delegazione partirà dal VII Municipio di Roma e, in collaborazione con il Comune di Sarnano, organizzerà un laboratorio ludico con i bambini, uno spettacolo musicale della Murga Argentina, un pranzo sociale e un momento collettivo di riflessione.

Il Centro storico di Sarnano è stato chiuso, le chiese sono crollate, le strade sono impraticabili e centinaia di persone sono state trasferite al palazzetto dello sport del Comune.

Nonostante ciò, i cittadini di quel territorio hanno deciso e stanno dimostrando di voler resistere a qualsiasi costo alla paura e alle difficotà di questi momenti tragici, decidendo di convivere con il loro territorio e difenderlo anziché abbandonarlo. Lo dimostrano i molti che hanno deciso di affittare una camper, dormire per notti in macchina o nelle tende o condividere con parenti, amici e famigliari, nonostante la paura, lo stesso tetto delle poche abitazioni che non hanno avuto gravi danni.

Per queste popolazioni il grande piano di messa in sicurezza del territorio nazionale non può partire dalla logica dell’emergenza che spesso, come nel caso del terremoto de l’Aquila, ha prodotto solo speculazione privata e corruzione. La vera sicurezza è quella che si sviluppa a partire dai bisogni e dalle necessità dei cittadini, dalla presa di coscienza della ricchezza costituita dai territori, dalla difesa delle proprie vite e del proprio futuro.

Di seguito il programma della giornata:

-ORE 12/12.45 SPETTACOLO DELLA MURGA ARGENTINA

-ORE 12.45/13.00 MICROFONO APERTO PER GLI INTERVENTI

-ORE 13.00/15 PRANZO SOCIALE

-ORE 15/16 LABORATORIO PER BAMBINI CON TRUCCHI E STRUMENTI MUSICALI

RACCOLTA DI MATERIALI DI CANCELLERIA PER I BAMBINI TERREMOTATI DI SARNANO

sarnano raccoltaE’ stata inoltre aperto un punto di raccolta dei materiali di cancelleria  attivo tutti i giorni, dalle ore 18 alle 22 fino a Sabato 19 Novembre, presso il centro sociale Spartaco in via Selinunte 57.

I materiali di cancelleria richiesti sono: penne, quaderni, fogli A3 ed A4, matite, matite colorate, pennarelli, scotch e colla stick.

CENA SOLIDALE

sarnano cenaE’ stata inoltre programmata una Cena Solidale che ci sarà Venerdì 18 alle ore 20.30 presso il centro sociale Spartaco in via Selinunte 57.

-Durante l’iniziativa ci saranno dei reading letterari con brani tratti dai racconti di Guy de Montpassaunt

-Cena a menù fisso 15 euro, tutto il ricavato andrà devoluto per la popolazione del comune di Sarnano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...