EX DEPOSITO ATAC DI PIAZZA RAGUSA

piazza-ragusaRECUPERIAMO IL DEPOSITO ATAC DI PIAZZA RAGUSA
IN FUNZIONE DI UN PIANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Sabato 12 ore 17,30 Incontro pubblico

L’Ex deposito Atac di Piazza Ragusa, che risale al 1930, sorge in prossimità della Stazione Tuscolana e dell’attuale snodo metropolitano Metro C – Metro A, in uno dei quartieri a più alta densità abitativa di Roma.

Fino a febbraio 2008 l’enorme struttura ospitava decine e decine di mezzi adibiti al trasporto pubblico, oltre a circa 800 lavoratori. Oggi, invece, è vuoto e inutilizzato: un fantasma di cemento fatiscente che ingloba un intero isolato, inserito nell’elenco delle 15 ex autorimesse dell’Atac pronte, almeno sulla carta, per essere vendute.

Da qualche anno stiamo proponendo un un progetto di riconversione ecologica di tutta la struttura: l’obiettivo è quello di realizzare un polo ecologico in grado di offrire il servizio di trasporto pubblico per il centro storico e per le aree urbane limitrofe, valorizzando la tutela dell’ambiente e la promozione di una mobilità alternativa al servizio del traffico locale e di quello indotto dalla vicina stazione Tuscolana, rilanciando i livelli occupazionali, e riqualificando e selezionando in termini di ecosostenibilità l’offerta in risposta alla crescente domanda di mobilità. La riattivazione della struttura inoltre permetterebbe alla piazza antistante di non cadere in situazioni di degrado e abbandono, garantendo un ritorno in termini di sicurezza sociale per tutta l’area circostante in previsione anche dell’apertura notturna della struttura.

Tutto questo è possibile?
Cosa prevedono a riguardo i piani della mobilità in vigore ed il Piano Regolatore Generale?

Ne parleremo con due esperti dell’urbanistica e della mobilità: Paolo Gelsomini e Vittorio Sartogo dell’Associazione C.A.L.M.A. (Coordinamento Associazioni Lazio Mobilità Sostenibile)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...