PARCO DI CENTOCELLE

Incontro positivo con il dipartimento ambiente del comune sulla bonifica del parco ma l’attenzione e la mobilitazione dei cittadini rimane alta.

A seguito dell’ordinanza di bonifica urgente del Parco di Centocelle emessa dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, la Rete Cinecittà Bene Comune, insieme al Pac-Bene Comune e alla Comunità Parco Pubblico di Centocelle (V e VI) è sata ricevuta in delegazione al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma dal funzionario della Protezione Civile Ferri e dal Direttore Generale del Dipartimento Pelusi.mani-parco La delegazione di cittadini ha chiesto chiarimenti sulle indagini, gli interventi di bonifica e sulla tempistica dell’attuazione dell’ordinanza inerente alla grave situazione in cui versa il Parco Archeologico di Centocelle, una vera e propria discarica a cielo aperto che da alcune settimane ha sprigionato dalle fungaie, fumi e roghi che hanno reso irrespirabile l’aria.

Di fatto tonnellate di rifiuti accumulati illegalmente da decenni nelle cavità sotterranee e l’interramento dei resti del campo nomadi casilino 700 sgomberato circa 10 anni fa, hanno inizato a bruciare con il contatto con l’aria, attraverso un processo di ossidazione creando fumi e una vera e propria emergenza ambientale, con grandi rischi e preoccupazioni per la cittadinanza residente nei dintorni.

Durante l’incontro al Dipartimento è emerso che l’ordinanza del Sindaco ha avuto seguito e gli uffici del Comune hanno iniziato ad intervenire per la bonifica del Parco. In primo luogo la Protezione Civile ha dichiarato che il 27 Febbraio, durante l’ultimo sopraluogo, è stato constatato che i roghi sono stati tutti soppressi e che saranno sospese le immissioni di acqua anche per non alimentare la produzione del particolato, una sostanza altamente inquinante per le falde acquifere presenti nel sottosuolo. Sono stati effettuati i rilevamenti ambientali dall’ Arpa, l’ente giuridicamente predisposto, riscontrando che nessun livello delle sostanze tossiche nell’aria ha superato la soglia stabilita dalla normativa ambientale in vigore. Seguirà comunque un monitoraggio continuo per i prossimi mesi per verificare un eventuale peggioramento. Dal 2 Marzo inizieranno i prelievi e le analisi delle acque attraverso rilevamenti che saranno effettuati in 4 diversi pozzi d’acqua. Entro il 7 Marzo il Dipartimento ha dichiarato che sarà ripristinata la rampa della cavità da dove fuoriuscivano i fumi. Inoltre, come prevede l’ordinanaza della Sindaca, si provvederà ad eseguire il piano di smaltimento dei rifiuti, previa classificazione degli stessi, e di bonifica dell’intera area verde del parco e delle cavità sotterranee. Sarà molto probabile che il Comune incarichi l’Ama per emettere una gara di appalto per l’eseguzione dei lavori. La delegazione dei cittadini ha indetto, per un ulteriore verifica e controllo della realizzazione della bonifica del parco, un incontro pubblico sul territorio.  Martedì 7 Marzo alle ore 18 presso la sede municipale di via Perlasca si svolgerà un’assemblea pubblica su questo tema, dove oltre al Dipartimento Ambiente e alla Protezione Civile, sono stati chiamati ad intervenire l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma Montanari, il Presidente della Commissione capitolina Diaco e i 3 Presidenti di municipio interessati dal parco, Boccuzzi (V), Romanella (VI) e Lozzi (VII).

La Rete Cinecittà Bene Comune invita la cittadinanza del VII municipio a prendere parte all’incontro e a tenere alta l’attenzione per ottenere nel più breve tempo possibile la bonifica del parco e la sua apertura anche sul versante del quartiere Don Bosco e su via Papiria .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...