tenda contro la crisi

BASTA CON LE FORME DI LAVORO PRECARIO    ORA VOGLIAMO LAVORO VERO
ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO LA TENDA CONTRO LA CRISI

             PIAZZA DEI DECEMVIRI   GIOVEDI 30 MARZO ORE 17:30

Grazie all’impegno profuso nella raccolta di firme da parte di tutti coloro che si sono impegnati nella campagna referendaria, il Governo ha deciso di intervenire sulle materie sottoposte a referendum con un decreto legge che abroga, l’attuale istituto dei voucher e ripristina la responsabilità solidale negli appalti.

Cinecittà bene comune accoglie positivamente il via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge del 17 Marzo 2017, n. 25   per l’abolizione dei voucher, una forma del lavoro usa e getta, che di fatto disinnesca il referendum promosso dalla Cgil. Il testo prevede la soppressione di tre articoli del Jobs Act (il 48, 49 e 50) che avevano recepito la normativa precedente sui buoni lavoro con alcune modifiche, come l’incremento da 5mila a 7mila euro del tetto massimo di reddito che un lavoratore può percepire con i buoni lavoro.

Cancellate con un colpo di spugna anche le norme che avevano abolito la responsabilità solidale tra committente e appaltatore nei confronti dei lavoratori, oggetto del secondo quesito.

La consultazione referendaria fissata solo pochi giorni fa per il 28 maggio, potenzialmente non si terrà.

Ora attendiamo che il Parlamento trasformi in legge il decreto del Governo perché la Corte di Cassazione possa dichiarare accolte le nostre istanze e quindi superato il voto referendario.

Se questo avverrà saremo di fronte ad un significativo successo della nostra lotta e dell’ esercizio democratico praticato in questi mesi.

Una prima, importante vittoria per i milioni di cittadini e cittadine, lavoratori, lavoratrici e non, che hanno sostenuto insieme a noi la necessità di abrogare i voucher, giustamente individuati come la nuova frontiera della precarietà e di ripristinare la piena responsabilità solidale negli appalti per garantire ai lavoratori degli appalti di potersi rivolgere anche al committente per vedere riconosciute le loro spettanze economiche e contributive qualora la loro ditta non paghi.

Per questo non smobilitiamo. Siamo e saremo impegnati ogni giorno fino a quando la legge su voucher e appalti non verrà effettivamente approvata.

 

ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO LA TENDA CONTRO LA CRISI

                                PIAZZA DEI DECEMVIRI

                            GIOVEDI 30 MARZO ORE 17:30

Tenda Contro la Crisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...