No alla chiusura del Cinema Maestoso

Sosteniamo i lavoratori, difendiamo il cinema e la cultura

cinemamaestosoLa rete Cinecittà Bene Comune ha partecipato lunedì 14 maggio alla commissione comunale cultura per approfondire quanto abbiamo appreso i questi ultimi giorni sulla chiusura imminente del Cinema Maestoso, sostenendo la difesa dei lavoratori e scongiurando la chiusura dell’ennesima sala cinematografica del nostro municipio. Alla commissione hanno partecipato diversi consiglieri comunali, i sindacati e una rappresentanza dell’azienda gestore della sala Maestoso di Circuito Cinema.

Dall’incontro è emerso che la proprietà dell’immobile ha espresso la volontà di ristrutturare l’edificio e che stia cercando un nuovo acquirente. Per questo motivo l’attuale ente gestore della sala Circuito Cinema ha deciso di riconsegnare le chiavi e di chiudere l’attività dello storico cinema di via Appia, annunciando i licenziamenti di 8 dipendenti.

Le richieste avanzate dai lavoratori, dai sindacati e dai cittadini sono state quelle di fare in modo di incontrare il prima possibile la proprietà dell’immobile che per ora sembra essere stata ceduta ad un fondo immobiliare e rappresentata dall’ Immobiliare Appia.

Per noi è fondamentale che i vincoli esistenti sull’immobile non vengano in nessun modo rimossi e che il cambio di destinazione d’uso non venga concesso in modo da scongiurare speculazioni edilizie e l’apertura dell’ennesimo centro commerciale nella zona. Queste richieste sembrano essere state recepite e accolte positivamente anche dall’amministrazione comunale che si è impegnata a riconvocare un tavolo istituzionale con tutte le parti compresa la proprietà dell’immobile.

Inoltre, la Rete Cinecittà Bene Comune esprime la propria solidarietà agli 8 lavoratori minacciati di licenziamento e auspica un intervento puntuale dei sindacati e degli enti locali affinchè i livelli occupazionali vengano garantiti anche nel momento in cui subentri un nuovo gestore della sala cinematografica.

La rete Cinecittà Bene Comune parteciperà al consiglio municipale che si svolgerà su questo tema giovedì 17 maggio alle ore 15 sostenendo le ragioni dei lavoratori e la difesa del cinema Maestoso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...