BASTA INEFFICIENZA E RITARDI DA PARTE DEL COMUNE DI ROMA: APRIAMO IL PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE

parco-100celleGiovedì 4 ottobre una delegazione di Cinecittà Bene Comune ha partecipato alla VI Commissione Cultura del Comune di Roma sulla titolarità del Parco Archeologico di Centocelle e sullo stato dell’arte del progetto di museizzazione delle relative ville romane, riscontrando con sconcerto l’ennesimo caso di inefficienza e di incompetenza da parte dell’amministrazione comunale che continua a perpetuarsi da anni.

 Durante la commissione guidata dalla consigliera Eleonora Guadagno è emerso infatti da documenti provenienti dagli uffici dipartimentali del patrimonio del Comune di Roma che ancora non si sa con certezza chi sia la proprietà del Parco Archeologico di Centocelle,  non essendosi concluso il percorso di acquisizione e la trascrizione dei verbali di consegna dell’area al Comune di Roma in Conservatoria.

Questa mancanza ha indotto la Commissione a bloccare tutti i progetti previsti per la riqualificazione e l’estensione del parco.  In particolare anche il progetto di museizzazione delle ville romane sostenute da un finanziamento comunale rischia di saltare definitivamente se non si farà chiarezza sulla titolarità della proprietà del parco, entro e non oltre l’approvazione del prossimo bilancio capitolino.

Mancando questo ultimo atto della procedura di acquisizione, nonostante l’apposizione dei vincoli archeologici degli anni 90, l’approvazione del piano particolareggiato e i successivi passaggi tra cui la realizzazione del primo stralcio del parco sul versante di via Casilina, tutti i progetti previsti sono attualmente bloccati per non rischiare un danno erariale.

Cinecittà Bene Comune, come realtà sociale da anni impegnata per la riqualificazione e il completamento del Parco Archeologico di Centocelle in particolare sul versante dei quartieri Quadraro e Don Bosco intervenendo alla commissione ha sollecitato con urgenza un tavolo permanente, aperto anche ai cittadini, con tutte le figure istituzionali competenti per completare l’iter di acquisizione, estendendo la titolarità comunale e l’uso pubblico anche alle zone di proprietà privata che insistono sul parco, in modo da agevolare il completamento del parco in continuità con il piano particolareggiato approvato sia in sede regionale che comunale.

 Inoltre Cinecittà Bene Comune insieme ad altri comitati del V e del VI Municipio ha sollecitato l’amministrazione ad intervenire per la bonifica urgente delle aree già individuate dall’ordinanza della sindaca nel 2017 e di operare per la salute dei cittadini in seguito ai recenti studi del suolo registrati dalle associazioni dei cittadini (PAC Libero). Di dare seguito ai lavori di museizzazione delle ville romane e all’esecuzione dei lavori per la realizzazione del secondo stralcio. Ha ribadito di predisporre una “spesa di costo” da immettere in bilancio per la realizzazione futura del terzo stralcio di parco sul versante del VII Municipio che si affaccia su via Papiria e viale Togliatti, delocalizzando gli autodemolitori e tutte quelle attività incompatibili con il parco archeologico.

La commissione in chiusura ha deciso di convocare di urgenza una conferenza di servizi con la presenza urgente dell’Avvocatura del Comune di Roma per concludere il più velocemente possibile l’iter amministrativo e riprendere l’intervento per il completamento del parco.

Come Cinecittà Bene Comune vigileremo affinchè questo avvenga nei tempi più rapidi e organizzeremo il prima possibile un momento pubblico di informazione e di confronto con gli abitanti del nostro territorio e se necessario programmeremo una adeguata mobilitazione.

CINECITTA’ BENE COMUNE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...