CINECITTA’ BENE COMUNE INCONTRA IL MINISTERO DELL’AMBIENTE SULLA QUESTIONE “INQUINAMENTO PRODOTTO DALL’AEROPORTO DI CIAMPINO”

RIDUZIONE IMMEDIATA DEI VOLI PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE E LA SALUTE DEI CITTADINI! IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI E’ UN BENE COMUNE!

ciaGiovedì 13 settembre alle ore 16 Cinecittà Bene Comune parteciperà all’incontro che si terrà presso il Ministero dell’Ambiente per quanto riguarda la problematica relativa all’inquinamento prodotto dal traffico aereo dell’aeroporto di Ciampino da sempre fonte di inquinamento inaccettabile per il Parco degli Acquedotti e per il nostro quartiere.

L’incontro con i tecnici del Ministero vedrà la presenza dei Comitati di Ciampino, di Marino e Santa Maria delle Mole, del Sindaco di Marino Colizza, dei rappresentanti del VII Municipio, del Comune di Roma e della Regione Lazio.

L’incontro è stato convocato su sollecitazione dei comitati e dei cittadini che hanno evidenziato come il piano di riduzione del rumore proposto dal gestore aeroportuale Adr non sarà efficace e non porterà alla risoluzione dell’emergenza ambientale e sanitaria che ormai da 18 anni interessa le popolazioni che risiedono vicino all’aeroporto.

Se tale piano sarà approvato dalla Conferenza dei servizi unificata e siglato dal Ministero dell’Ambiente, i cittadini non avranno nessuna certezza riguardo agli strumenti e ai tempi previsti per la riduzione. Inoltre, se gli strumenti approntati risulteranno inefficaci, il Ministro non avrà nessuna possibilità di sanzionare inadempienze e modificare il provvedimento.

Cinecittà Bene Comune ritiene che lo strumento più efficace e tempestivo per risolvere questa emergenza ambientale e sanitaria sia la riduzione immediata dei voli, come previsto dalla Corte di Giustizia Europea che ha stabilito che la riduzione avrebbe dovuto essere istantanea a partire dal 1 luglio 2018.

Solo attraverso la riduzione dei voli ai 61 movimenti giornalieri, come previsto dagli studi scientifici e sanitari eseguiti dagli organi competenti, sarà possibile risolvere tale problematica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...