OTTENUTI LA RIQUALIFICAZIONE E L’AMPLIAMENTO DELLA BIBLIOTECA RAFFAELLO!

logo CinecittàBeneComuneCinecittà Bene Comune accoglie con grande soddisfazione ed entusiasmo l’inizio dei lavori di riqualificazione ed ampliamento della Biblioteca del Comunale Raffaello, sita in via Tuscolana 1111, nel quartiere di Osteria del Curato.

Finalmente sono state sbloccate le risorse, dell’ammontare di 150 mila euro, previste dalla determinazione dirigenziale delle Biblioteche di Roma, che serviranno a riqualificare ed attivare gli spazi interni alla Raffaello dell’ex casa del custode (circa 70 mq) che saranno dedicati agli eventi culturali e formativi.

Parte dei fondi saranno impiegati per realizzare migliorie come l’istallazione del sistema di condizionamento dei locali interni e la sistemazione degli spazi esterni della biblioteca.
Un provvedimento necessario e di vitale importanza per un territorio, quello del VII Municipio, che vede al suo interno la presenza di sole due biblioteche pubbliche. Nella Raffaello, ad esempio, attualmente ci sono solo 30 posti dedicati allo studio a fronte di una forte richiesta da parte degli studenti.

I lavori sono iniziati lunedì 10 settembre. Alla fine di settembre la Biblioteca sarà chiusa al pubblico 3 mesi per permettere la realizzazione dei lavori.

La riqualificazione dell’ex casa del custode rappresenta un primo e importantissimo passo verso la realizzazione di un polo socio culturale nel quadrante di Osteria del Curato. È il risultato dell’attivismo di Cinecittà Bene Comune, dei comitati di Osteria del Curato e di Cinecittà Est, dei cittadini, degli utenti, degli studenti, del personale e dell’istituzione Biblioteche di Roma, dell’amministrazione municipale, che da più di 4 anni hanno avviato un percorso fatto di assemblee e mobilitazioni con l’obbiettivo di aumentare l’offerta culturale nel territorio del VII Municipio.

Ad avvalorare tale necessità ci sono anche 5 mila firme raccolte da Cinecittà Bene Comune.

Ma non possiamo fermarci a questo risultato. In futuro ci saranno ancora molti passi da compiere come l’apertura del piano superiore della biblioteca (300 mq), attrezzato e attualmente chiuso al pubblico per la mancanza di una scala di emergenza e di un girello-ascensore per garantire l’accesso ai disabili, e l’apertura dell’ex palestra, adiacente alla biblioteca, ristrutturata attraverso fondi pubblici e attualmente abbandonata e inutilizzata. L’impegno di Cinecittà Bene Comune per l’aumento dell’offerta culturale nel VII Municipio proseguirà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...