REPORT incontro scuola Damiano Chiesa

Report riunione dell’11/12/2018 organizzata da Rete Cinecittà bene comune tra delegazione di genitori IC Viale dei Consoli 16 e l’Assessore alla scuola Elena De Santis

In data 8 Novembre 2018 si è svolta un’assemblea pubblica popolare indetta da “Rete Cinecittà bene comune”, con molte realtà del quartiere Quadraro, durante la quale si è parlato anche della scuola Damiano Chiesa (plesso dell’IC Viale dei Consoli 16) e delle sue criticità, riportate dai genitori.

A seguito dell’assemblea pubblica, l’Assessore alla scuola Elena De Santis ha ricevuto in data 11 dicembre 2018 i rappresentanti della “Rete Cinecittà Bene Comune” e una delegazione di genitori dell’Istituto Comprensivo Viale dei Consoli 16. All’incontro era presente anche il Direttore della Direzione Tecnica del Municipio VII l’Arch. Domizi.

Di seguito si riportano gli argomenti affrontati:

 

1) Palestra scuola Damiano Chiesa: rispetto alla richiesta di informazioni circa lo stato attuale della palestra, inagibile da aprile 2018, il Dir. Domizi informa che ad inizio Dicembre 2018 sono stati stanziati in bilancio i fondi per effettuare i lavori di consolidamento.

Ha spiegato che l’iter sarà il seguente:

– incarico ad un professionista per la progettazione (tempo stimato entro marzo 2019);

– presentazione del progetto al genio civile per approvazione (tempi burocratici);

– procedura di affidamento dei lavori;

– effettuazione dei lavori (entro i tempi stabiliti dal progetto).

Dati i tempi lunghi di realizzazione e considerata l’esigenza di trovare uno spazio alternativo per l’educazione motoria/fisica e le attività sportive extra-scolastiche, i genitori hanno chiesto la possibilità di usufruire del cortile interno alla scuola Damiano Chiesa.

Il Dir. Domizi ricorda che, allo stato attuale, il campetto polifunzionale interno non è agibile poiché necessita di alcuni interventi. A questo scopo è stato previsto l’utilizzo di parte dei fondi di un progetto più ampio per la costruzione e riqualificazione di campi sportivi polifunzionali del Municipio, per poter ultimare e rendere agibile lo spazio esterno. Le risorse sono state stanziate e si attende l’inizio dei lavori (orientativamente febbraio/marzo 2019).

2) Situazione delle scale adiacenti all’ascensore: A fine Settembre, a seguito di ripetuti sopralluoghi per verificare la natura delle crepe rilevate, sono stati inseriti dei vetrini per il monitoraggio. Il Dir. Domizi afferma che esistono dei tempi tecnici per il monitoraggio, si presume che a fine Gennaio 2019 si possano avere i risultati delle prime verifiche, ma che il monitoraggio possa continuare oltre. A scopo precauzionale è stato interdetto il passaggio ai bambini, adeguando di conseguenza il piano di evacuazione.

Dietro segnalazione riportate da alcuni genitori, l’Ass. De Santis e il Dir. Domizi si impegnano anche a verificare che non ci siano ostruzioni di alcun tipo alle scale di emergenza esterne.

3) Discendenti pluviali nel perimetro dell’edificio: si è fatta richiesta di far valutare lo stato dei materiali dei discendenti pluviali più vecchi in amianto presenti nel perimetro interno ed esterno dell’edificio scolastico e che visivamente sono ricoperti solo in parte da vernici mentre per la maggior parte risultano non trattati e quindi pericolosi per il rilascio di fibre inalabili dall’uomo. Ricordiamo che è obbligatorio per legge censire, tramite apposite verifiche ed analisi, la presenza e lo stato di degrado dei manufatti in amianto. L’Assessore De Santis e l’Arch. Domizi si impegnano ad effettuare il controllo dello stato di conservazione dei manufatti in amianto in tempi brevi.

4) Manutenzione ordinaria: All’IC Viale dei Consoli 16 è stata assegnata anche per l’anno 2018/2019, come per il precedente anno, una somma di circa 9.000, 00 euro (comprensivo di iva) per la manutenzione ordinaria complessiva di tutti i plessi, che ad oggi però non è stata ancora erogata. L’utilizzo dei fondi sarà deliberata in sede di Consiglio d’Istituto. E’ stato segnalato lo stato dei bagni che per la maggior parte sono inutilizzabili e la cui competenza per la parte di manutenzione idraulica/elettrica/edile è del Municipio VII.

5) Riqualificazione della zona esterna di ingresso alla scuola Damiano Chiesa: sono state richieste informazioni e il Dir. Domizi si è impegnato a documentarsi per fornire risposte in particolare a:

  1. a) Sostituzione della copertina di travertino che rifinisce il muretto della rampa: è stato segnalato che quest’ultima allo stato attuale è totalmente danneggiata presentando molti spigoli taglienti ad altezza critica per i bambini che vi transitano;
  2. b) Sostituzione infissi e grate delle finestre del piano seminterrato, al livello del marciapiede e adiacenti all’ingresso della scuola che presentano evidenti segni di danneggiamento e rottura che, oltre a rappresentare un pericolo per le persone, costituiscono una via d’accesso per i topi (o persone) all’interno dei locali della scuola.

6) Per le seguenti richieste l’Ass. De Santis e il Dir. Domizi indicano le persone e/o uffici di competenza ai quali rivolgersi:

  1. a) Sostituzione della striscia antiscivolo sulle scale esterne: l’Assessore e Il Dir. Domizi rimandano alla D.S. dell’IC Viale dei Consoli una veloce risoluzione del problema, utilizzando anche il fondo di manutenzione ordinaria, ribadendo che non debba essere un tecnico del Municipio a posizionarle ma basta un professionista del settore.
  1. b) Spostamento dei cassonetti dell’immondizia dall’ingresso della scuola: l’Assessore ci comunica che è stato un argomento più volte trattato ma è di competenza esclusiva dell’AMA che ha un piano di locazione precisa dei cassonetti. La domanda va rivolta direttamente all’AMA.
  2. c) Scarsa pulizia delle aule e risorse insufficienti: rivolgere richieste e segnalazioni all’ufficio competente “Ufficio scolastico regionale del Lazio”.

7) Per quanto riguarda le aule presenti nel seminterrato: l’Assessore De Santis fa presente che una parte è stata concessa alla Biblioteca interculturale “Cittadini del mondo”, un fiore all’occhiello del nostro territorio, che ha provveduto alla bonifica delle aule poi riqualificate tramite finanziamento da una fondazione privata.

A tal proposito auspica una maggiore collaborazione e una maggiore apertura della scuola Damiano Chiesa nei confronti della Biblioteca, approfittando dell’offerta culturale che la stessa già mette a disposizione di altre scuole del territorio.

In sede di riunione, data la presenza della Presidente del Consiglio d’IC Viale dei Consoli Nina Zaccara e di altri consiglieri della parte genitori, si è ritenuto opportuno chiedere informazioni su interventi segnalati nei Plessi Puccini, Aldo Fabrizi e Salvo D’Acquisto.

In particolare per quanto riguarda l’adeguamento dell’impianto elettrico dell’Aldo Fabrizi e Puccini, l’Ass. De Santis e il Dir. Domizi hanno riferito che tali interventi faranno parte di un nuovo bando straordinario per gli impianti elettrici del Comune di Roma.

Pertanto si rimanda ai tempi tecnici e burocratici.

Manutenzione dei cornicioni e tegole che hanno causato l’interdizione del giardino della Puccini e rappresentano un pericolo per la Salvo d’Acquisto: gli interventi non necessitano di appalto ma rientrano nella manutenzione ordinaria dell’ufficio tecnico e pertanto sono inseriti in un cronoprogramma. Il Dir. Domizi comunica che sono già stati fatti gli ordinativi ma non è possibile prevedere le tempistiche.

A seguito della riunione è stato concordato un nuovo incontro tra le parti che verrà fissato, dietro richiesta di formale appuntamento, nel periodo di Febbraio 2018 per un aggiornamento sullo stato dei lavori e esito delle richieste fatte.

Roma 13/12/2018

 I genitori dell’IC Viale Dei Consoli 16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...