“Progetto di riqualificazione urbana del Quadraro”

Come emerso dall’assemblea popolare di Venerdì 8 novembre “Quale futuro per il quartiere Quadraro”, Martedì 18 dicembre una delegazione di Cinecittà Bene Comune composta da 4 persone ha svolto un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici del VII Municipio Salvatore Vivace per analizzare il “Progetto di riqualificazione urbana del Quadraro”.

Ci è stato comunicato che il progetto in realtà è una proposta che il municipio VII ha avanzato per intervenire principalmente sulla mobilità delle strade e sul traffico, sul quale ancora non è stato stabilito un budget economico ma solo espressa una volontà.

Abbiamo sottoposto all’attenzione alcune richieste e domandato chiarimenti su alcuni punti del progetto:

Ciclabile sul tratto di via Selinunte: Abbiamo comunicato che non siamo apriori contrari a questo percorso ciclabile ma abbiamo richiesto che l’intervento sia meno impattante possibile. Per cui abbiamo proposto che la ciclabili passi nello square centrale di via Cartagine riqualificandone l’area e che per il resto si realizzi un marciapiede ciclabile disegnato senza barriere né cordoli. In particolare è stato specificato che nel tratto di via Selinunte si realizzi nella parte destra della strada venendo da via del Quadraro.  La proposta è stata accolta positivamente dall’assessore.

L’area davanti la scuola Damiano Chiesa: abbiamo constatato che avverrà un intervento di messa in sicurezza dell’incrocio con la realizzazione di un rialzamento stradale “avvertitore” in modo da migliorare la sicurezza per gli attraversamenti, nell’intervento saranno montate delle barriere per impedire il parcheggio auto nella prossimità dell’incrocio e dell’attraversamento dei pedoni di via Opita Oppio e il rifacimento del manto stradale.

Parcheggi di via dei Sulpici: Abbiamo constato che verranno realizzati dei parcheggi e sarà razionalizzata l’area che ad oggi versa in condizioni caotiche e approssimative.

Viale Spartaco: Ci è stato detto che è prevista la riqualificazione della viabilità di viale Spartaco nel tratto di Largo Spartaco con il rifacimento del manto stradale.

Via Cornelio Labeone : Ci è stato detto che è prevista la riqualificazione della viabilità di tutta la strada.

Ci è stato comunicato che sono in corso i lavori di Piazza del Quadraretto davanti al Serd per riqualificare l’area giacché sono stati trovati i fondi per un intervento fuori dal progetto di riqualificazione urbana.

Abbiamo anche richiesto e ribadito all’assessore

Di mettere in sicurezza l’incrocio di via Selinunte con via del Quadraro interessato da diversi istituti scolastici e da campi sportivi. La proposta è stata accolta e sarà sottoposta all’ufficio preposto del traffico per valutare la fattibilità dell’intervento.

Di ridisegnare in maniera razionale un tratto di via del Quadraro all’altezza dell’istituto scolastico ex San Giovanni Bosco dove si verifica una allargamento della strada e un rimpiccolimento del marciapiede che rende pericoloso il passaggio ai pedoni. La richiesta è stata accettata e sarà presa in considerazione.

Di intervenire sulla manutenzione dei marciapiedi di tutta la zona in particolare di via Sagunto e di via Selinunte presso l’ingresso del condominio al civico 49 particolarmente critico e sul ridisegnamento dei posti auto.

Di consegnarci le carte prodotte riguardanti il “Progetto di riqualificazione urbana del Quadraro” per una più accurata valutazione e di comunicarci eventuali variazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...