GESTIONE RIFIUTI A ROMA: FERMIAMO IL DISASTRO

merc 13 febI cittadini romani pagano la tassa sui rifiuti più alta d’Italia, ma usufruiscono di un servizio carente e inadeguato da ormai troppo tempo. La mancata attuazione da parte dell’attuale Giunta Raggi di concrete soluzioni per l’emergenza rifiuti e di una programmazione adeguata, ha portato a questa situazione che ciclicamente si presenta disastrosa.

Troppo spesso si scarica la colpa sui lavoratori tacciandoli di assenteismo, mentre in realtà c’è un serio problema di organico e il blocco di nuove assunzioni, e troppe volte sui cittadini con poco senso di civiltà, nonostante la raccolta porta a porta regredisca costantemente in più zone della città.

Il problema dei rifiuti è complesso, articolato e di difficile soluzione, ma le responsabilità di questa situazione disastrosa vanno attribuite in primis alla gestione poco coraggiosa e fortemente inadeguata che riscontriamo ogni giorno.

Per questo la Rete Cinecittà Bene Comune ha indetto un incontro pubblico, per analizzare e approfondire l’argomento, per cercare di produrre un punto di vista critico e individuare alcune soluzioni concrete rispetto al drammatico stato in cui versa la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti a Roma e in molte zone del VII Municipio.

Invitiamo quindi i cittadini a partecipare e a incontrare le numerose realtà sociali della città sensibili all’argomento. In particolare, approfondiremo la bozza di una nuova proposta di delibera di iniziativa popolare comunale sulla gestione decentrata dei rifiuti e sulla riforma del modello organizzativo di AMA.

Inoltre, cercheremo di individuare nuove richieste per il nostro Municipio a partire dalla bonifica immediata di tutte le discariche abusive e delle aree contaminate a rischio incendio e roghi tossici, compresa l’area del Parco Archeologico di Centocelle confinante con il nostro territorio; il potenziamento della raccolta degli ingombranti nei quartieri più periferici; l’adozione di progetti virtuosi di riutilizzo e di economia circolare. Non ultimo l’attivazione concreta dell’osservatorio sui rifiuti del Municipio VII.

Mercoledì 13 Febbraio 2019 ore 18.00
Presso il centro sociale Spartaco – via Selinunte 57 – Quadraro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...