newsletter – Febbraio

NEWSLETTER cbc.jpg

 N°2 / 11 Febbraio 2019

Salve, questo mese ci sono diversi aggiornamenti sulle vertenze che Cinecittà Bene Comune sta portando avanti con il contributo di tante persone che a titolo gratuito si attivano per migliorare la qualità del quartiere in cui vivono. Per favorire il nostro intervento abbiamo aperto lo Spertello di Ascolto sulle Problematiche del Territorio in funzione tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 20 presso il Csoa Spartaco via Selinunte 57 – zona Quadraro. Per contatti invia un’email a cinecittabenecomune@gmail.com

——————————————————————-

Incontro pubblico – GESTIONE RIFIUTI A ROMA: FERMIAMO IL DISASTRO

merc 13 feb.jpgInvitiamo tutti i cittadini del territorio e i lavoratori di AMA a partecipare all’incontro pubblico per una gestione partecipata, decentrata e più efficiente dei rifiuti. Per ricostruire insieme un punto di vista critico sulla raccolta e sulla gestione dei rifiuti e per approfondire l’argomento con esperti e realtà sociali.

———————————————————————————

No alla chiusura del Progetto ECCOCIeccoci foto.jpg

 La Rete Cinecittà Bene Comune sostiene la campagna per impedire la chiusura di Eccoci, il centro giovanile sito all’interno dell’edificio sede del VII Municipio presso Piazza di Cinecittà. Eccoci rappresenta l’unico servizio gratuito rivolto ai giovani per gli abitanti della zona che va dalla fermato della Metro Porta Furba a quella di Cinecittà, la più densamente popolata del nostro municipio. Il progetto nato dopo una vertenza per la restituzione dei locali abbandonati dell’ex Mediateca Rossellini divenne un centro giovanile municipale destinato ai giovani con la pubblicazione di un bando pubblico aggiudicato ad un ATI di associazioni del territorio . Allo scadere del bando previsto a giugno di questo anno, il municipio non ha ancora trovato locali disponibili sullo stesso quadrante per continuare un percorso così prezioso. Dopo la chiusura del centro giovanile 285 avvenuto lo scorso anno, la fine del Progetto Eccoci lascerebbe senza risposta i più giovani del quartiere Don Bosco Cinecittà.

Firma la Petizione on line

—————————————————————————–

BASTA LICENZIAMENTI  Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici del ristorante Ciao di Cinecittà 2image.png

La rete Cinecittà Bene Comune esprime la massima solidarietà alle lavoratrici del ristorante Ciao (Autogrill)  che operano da anni all’interno centro Commerciale Cinecittà 2. Ci sono 19 persone che rischiano  di perdere il lavoro  dopo che l’azienda ha deciso di disdire il contratto di locazione con la proprietà dei locali del ristorante. Sosteniamo lo stato di agitazione indetto dalle forze sindacali che chiedono da giorni un incontro sia con il gruppo Autogrill che con la proprietà del Centro Commerciale Cinecittà 2. Ci attiveremo nei prossimi giorni per dare forza e sostegno affinché  l’azienda e il centro commerciale diano risposte concrete ai dipendenti che rischiano il posto di lavoro. Invitiamo la cittadinanza ad esprimere la propria solidarietà recandosi a firmare la petizione  contro i licenziamenti  al ristorante Ciao durante gli orari di apertura.

leggi il comunicato della FILCAMS CGIL

————————————————————————

Bliz di Cinecittà Bene Comune per l’apertura della Biblioteca Raffaello di Anagnina image.png

Continua la vertenza sull’ampliamento e il potenziamento della biblioteca comunale Raffaello di Anagnina

art. RomaToDay

comunicato su risposta Ufficio Biblioteche di Roma

————————————————————————————-

PARCO DI CENTOCELLE – Sindaca Raggi : Quanto dobbiamo aspettare per vedere l’inizio dei lavori e la bonifica? 

image.png

Dopo la manifestazione di fine Dicembre apprendiamo che sono stati stanziati 500 mila euro per la bonifica del canalone all’interno del parco ma non ci sono certezze che i 5 milioni di euro stanziati per il terzo stralcio e per la museizzazione della villa romana siano rimasti in bilancio.  Ancora non è chiaro da parte dell’amministrazione comunale il piano dei lavori e il crono-programma degli interventi, primo fra tutti l’impegno per una bonifica immediata di tutte le aree contaminate. per questo abbiamo chiesto un consiglio comunale straordinario. Continueremo a fare pressione sulle istituzioni affinchè anche il versante del nostro municipio abbia un accesso sicuro e che il Parco sia completato come previsto dal piano particolareggiato approvato da Comune di Roma e Regione Lazio.

—————————————————————————

Vertenza Carrefour di via Ciamarra 

image.png

Finalmente la Rete Cinecittà Bene Comune ottiene una presa di posizione da parte della Giunta Municipale a favore della regolamentazione delle attività del supermercato Carrefour di Cinecittà est che tiene conto delle richieste dei cittadini.

Report incontro con la Presidente del VII Municipio Monica Lozzi

———————————————————————–

Progetto di riqualificazione del quartiere Quadraro

PROGETTO QUADRARO.jpg

La Rete Cinecittà Bene Comune ha organizzato un’assemblea popolare per raccogliere le richieste dei residenti del quartiere in funzione del miglioramento della qualità della vita, del potenziamento dei servizi, delle scuole e degli interventi di riqualificazione urbana. A seguito di un incontro avvenuto il 5 Febbraio scorso tra la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi e l’associazione E. Berlinguer a cui a preso parte anche Cinecittà Bene Comune, è stato ribadito quanto già dichiarato ovvero ci saranno interventi di riqualificazione stradale ma non è prevista nessuna interruzione della viabilità del quadrante.

Report assemblea – Quale futuro per il Quadraro?

Lettera richieste sull‘istituto Damiano Chiesa

Report incontro con il  Municipio su scuola Damiano Chiesa

Report incontro con il VII Municipio “Progetto di riqualificazione urbana Quadraro”

————————————————————————-

Officina Popolare Viale S.G. Bosco – Un furgone per combattere disoccupazione e povertà.image.png Cinecittà Bene Comune contribuisce all’acquisto di un furgone per incrementare l’offerta occupazionale e il sostegno al reddito per i disoccupati del quartiere.

—————————————————————————

Apertura Tenda Contro la Crisi – Piazza dei Decemviri

image.png

Dopo un periodo di pausa Cinecittà Bene Comune riprende il servizio della “Tenda Contro la Crisi”  di Piazza dei Decemveri. Il servizio prevede attività di mutuo soccorso e di solidarietà per contrastare le nuove povertà. E’ attivo il servizio di mensa sociale, ambulatorio medico, sportelli diritti e distribuzione pacchi alimentari anticrisi.

————————————————————————

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...