Festeggiamo l’apertura della Biblioteca Raffaello

10 aprile-Ore 17 presentazione del libro Anidroide, di Marco Bucci, L’Incisiva Edizioni. L’autore sarà introdotto da Marzia Consalvi, letture di Beatrice E. P. Eleuteri
-Ore 18 esibizione musicale della cantautrice Speroni canta cose. nel giardino esterno della biblioteca
-Ore 18.30 buffet
Dopo molte iniziative culturali, assemblee pubbliche, raccolte di firme, flash mob e manifestazioni, finalmente sono stati aperti al pubblico i nuovi spazi della Biblioteca Raffaello, dedicati al grande Massimiliano Maria De Paolis, ex responsabile della biblioteca purtroppo scomparso più di 2 anni fa.

La Rete Cinecittà Bene Comune accoglie con entusiasmo il potenziamento dei servizi culturali offerti dalla biblioteca, luogo pubblico fondamentale in un quadrante periferico della città privo di spazi dedicati allo studio e alla conoscenza.

L’ex casa del custode è stata riqualificata ed è stata allestita una sala dibattiti-conferenze utilizzabile anche per le proiezioni, un’area ristoro e un’area per la consultazione di giornali e riviste.

L’ampliamento rappresenta un primo passo verso la completa riqualificazione della biblioteca e dell’intera area, in funzione della creazione di un polo socio-culturale. Rimane ancora di fondamentale importanza estendere la fruizione della Biblioteca Raffaello anche al piano superiore, attualmente inutilizzato, e alla adiacente palestra abbandonata dell’ex Istituto tecnico industriale Hertz. Quest’ultimo, dopo la bonifica, è ancora abbandonato a se stesso.

Per questo, vogliamo che oggi sia non soltanto un giorno di festa per tutti gli studenti e utenti della biblioteca, ma anche un momento in cui acquisire ulteriore consapevolezza delle potenzialità inespresse della Raffaello e della capacità di una comunità composta da cittadini, comitati, associazioni, studenti, di rendere possibile un sogno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...