giornata mondiale del rifugiato

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato: appuntamento annuale in occasione del quale l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) promuove iniziative di sensibilizzazione sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati nel mondo.
Quest’anno l’UNHCR “intende sottolineare l’importanza dell’inclusione dei rifugiati e dei richiedenti asilo, da qualsiasi parte del mondo provengano, e dare visibilità alle espressioni di solidarietà, amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati”.
Nel centro d’accoglienza “Roma Città Aperta”, gestito dal CeIS e CIR, vivono 40 richiedenti asilo e rifugiati provenienti da diversi paesi del mondo. Studiano l’italiano, frequentano corsi di formazione, svolgono tirocini, cercano lavoro, fanno sport, hanno amici: con loro abbiamo organizzato la giornata “Insieme al Parco” attraverso la quale vogliano rispondere alla sollecitazione di dare voce e visibilità ai rifugiati e ai loro percorsi di condivisione e inserimento nel tessuto della nostra città.
Rispetto alle passate Giornate mondiali del Rifugiato, in cui abbiamo organizzato giornate di “Porte Aperte” presso il nostro centro, per farlo conoscere e frequentare alle persone e alle associazioni che animano il nostro quartiere, quest’anno si è scelto di coinvolgere i rifugiati e i richiedenti asilo in attività di utilità sociale sul territorio.
“Insieme al Parco” vuole essere una giornata il più possibile esterna, visibile; una condivisione di quegli spazi urbani, come il Parco degli Acquedotti, che la gente del quartiere ama e vive profondamente.
Coinvolgere i beneficiari dello Sprar/Siproimi insieme alle associazioni e ai cittadini del quartiere in un’attività di salvaguardia e pulizia del Parco degli Acquedotti ci sembra un modo concreto, reale e visibile di praticare e comunicare il valore dell’integrazione e della cura dell’ambiente. Un’attività condivisa, che mette a diretto contatto i rifugiati con la comunità locale e con il territorio, costituisce uno strumento forte ed incisivo di incontro e di inclusione.
Cercheremo di essere visibili, arriveremo e gireremo il parco in bicicletta, indosseremo magliette colorate con la scritta “Giornata Mondiale del Rifugiato”, racconteremo a chi vorrà ascoltarci le storie di integrazione e di impegno che caratterizzano le diverse associazioni e realtà coinvolte, faremo merenda insieme.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• 15.45 – partenza a piedi dal centro civico Uscita 23, Via Amantea 51, per passeggiata storico-antropologica attraverso il quartiere e il parco;
• 16.00 – partenza in bicicletta dal centro Sprar/Siproimi “Roma Città Aperta”, Via Appia Nuova 1251, alla volta del Parco;
• 16.30 – arrivo al gazebo presso l’entrata di Via Lemonia, area giochi, del Parco degli Acquedotti;
• 17.00 – merenda presso il gazebo;
• 17.30 – 19.30
– attività di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla
Giornata mondiale del Rifugiato e sulle motivazioni di una giornata di
lavoro condiviso per la collettività;
– attività di pulizia del parco (i beneficiari e gli altri presenti saranno divisi in quattro gruppi in modo da facilitare lo svolgimento delle attività);
– attività di cammino tra i viali del parco partendo dal gazebo per raggiungere uno dei quattro gruppi di lavoro ed unirsi alle loro attività;
• 19.00 – 19.30 – esibizione de la Murga de Los Adequines de Spartaco
con percorso itinerante che dai quattro gruppi di lavoro ritorna al
gazebo;. .
• 19.30 – rientro al gazebo ed esibizione finale de la Murga;
• 20.00 – saluti finali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...