Finalmente il Carrefour di via Ciamarra abolisce il 24/h

foto buonaAccogliamo con grande soddisfazione la decisione del supermercato Carrefour di viale Ciamarra, nel quartiere di Cinecittà Est, di abolire la sperimentazione oraria che ha visto l’apertura 24 ore su 24 della sua attività, 7 giorni su 7, per più di 4 anni nonostante le numerose proteste dei cittadini. Dal 1° Luglio l’attività commerciale ha ridotto l’orario di apertura dalle 7 del mattino alle 24 della notte.

La riduzione rappresenta un grande risultato per i condomini di viale Ciamarra in termini di miglioramento della qualità della vita e ritorno alla normalità.

Da più di 4 anni, infatti, la vita dei cittadini era stata turbata dalla decisione unilaterale del Carrefour di mantenere aperto tutta la notte l’esercizio commerciale, sito al piano terra di un palazzo dove abitano più di 100 nuclei familiari.

La situazione era diventata insostenibile a causa dei continui rumori, degli schiamazzi e delle vibrazioni causate dalla movimentazione delle merci sui carrelli.

Gli inquilini, riuniti in un comitato e sostenuti dalla Rete Cinest, dal Comitato Cinest e dalla Rete Cinecittà Bene Comune, hanno ripetuto più volte e con forza che l’orario 24H del Carrefour limitava fortemente il loro diritto al riposo.

La richiesta dei cittadini è sempre stata quella di non svolgere un’attività così invadente al piano terra di un maxi-palazzo perché incompatibile da un punto di vista strutturale e sociale.

Tutti ci hanno sempre risposto, dall’azienda alle istituzioni locali, che sarebbe stato impossibile limitare l’orario, che il decreto Monti sulla liberalizzazione permetteva al Carrefour di attuare la politica commerciale che più gli conveniva cioè “fare profitti” a discapito del diritto dei cittadini alla salute, alla sicurezza e al riposo, come fra l’altro stabilito dalla nostra Costituzione. Nonostante il Carrefour faccia parte di un numeroso condominio dove di norma le regole di convivenza dovrebbero essere decise insieme secondo un regolare processo democratico quest’ultimo ha ritenuto fare scelte che non tenessero conto anche delle esigenze dei cittadini.

La Presidente Monica Lozzi, dopo ripetute sollecitazioni, ha ricevuto i cittadini il 15 Gennaio e si è impegnata a risolvere il problema, dichiarando di voler avviare le richieste, tramite l’Arpa e l’Usl, per la revoca dell’autorizzazione all’apertura 24 ore su 24, ma nulla in questo senso è seguito alle sue parole.

Non sappiamo se la scelta di ridurre l’orario sia dovuta esclusivamente a una convenienza esclusivamente economica da parte della dirigenza Carrefour (è evidente che il Carrefour di viale Ciamarra non riesce a reggere la grande competizione esercitata dagli oltre 10 centri commerciali circostanti), ma siamo certi che le continue mobilitazioni, assemblee, manifestazioni, esposti, e il clima di malcontento che da tempo ha iniziato a circolare nel quartiere abbiano contribuito a tale decisione.

L’abolizione dell’orario 24 H non ha causato nessuna protesta e lamentela. Tale attività non è stata mai ritenuta minimamente indispensabile da parte della maggior parte dei cittadini del quartiere.

Ci auspichiamo che a breve, nell’interesse della sicurezza e della salute dei condomini, si attuata un ulteriore riduzione dell’orario e soprattutto una limitazione dei giorni di chiusura perché attualmente l’esercizio apre 7 giorni su 7, compresa la Domenica e i giorni festivi.

Inoltre, segnaliamo ancora una volta come le operazioni di carico e scarico merci siano effettuate ancora oggi sia su via Gentile e sia su via Ciamarra senza alcuna autorizzazione e rispetto delle regole, mettendo a rischio la staticità del palazzo, ma soprattutto mettendo in pericolo la sicurezza dei pedoni e dei veicoli.

Comitato condomini viale Ciamarra

Comitato di Quartiere Cinest

Rete Cinest

Rete Cinecittà Bene Comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...