UN ANNO DI ATTIVISMO DELLA RETE TERRITORIALE CINECITTA’ BENE COMUNE

12 mesi di impegno sociale per i diritti, l’ambiente, la difesa dei beni comuni urbani ma soprattutto è stato l’anno della solidarietà attiva e del mutualismo, della lotta al coronavirus.

Tutto l’anno 2020 appena passato  e stato caratterizzato dalle attività dei 4 laboratori di Cinecittà Bene Comune: Mutualismo, Laboratorio di Progettazione Urbana partecipata, Giovani e Diritto alla Studio e Ambiente. In particolare con l’arrivo dell’emergenza sanitaria del Covid 19 , il Laboratorio del Mutualismo ha visto un forte incremento. Attualmente le attività sono riprese anche se in forma diversa e nel rispetto delle normative anticovid. Nonostante ciò la nostra comunità ha saputo crescere e portare avanti numerosi obiettivi. Vi proponiamo una parte delle attività più interessanti che abbiamo svolto insieme, mese per mese, durante tutto il 2020.

GENNAIO 2020

I primi di gennaio dello scorso anno abbiamo iniziato le nostre attività con un blitz sull’emergenza freddo denunciando un luogo abbandonato al Quadraro.

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio all'aperto

Emergenza freddo: apriamo un centro di accoglienza per l’emergenza freddo anche in VII Municipio

FEBBRAIO 2020

I primi di Febbraio abbiamo realizzato un’assemblea pubblica su Mutualismo e Cooperazione dalla quale ha preso il via il Laboratorio di Progettazione Urbana Partecipata di Cinecittà Bene Comune. Sono intervenuti Alessandro Luparelli, Cinecittà Bene Comune
Tatiana Agostinello, Cnca Lazio, Marta Bonafoni, POP idee in movimento
Silvia Ioli, Cgil RomaSud Pomezia Castelli, associazioni, cooperative, comitati territoriali, ha coordinato: Carlo De Angelis

L'immagine può contenere: 3 persone, spazio al chiuso

Successivamente abbiamo dato vita alla campagna ALZIAMO LE SERRANDE con una lettera aperta ai cittadini e alle istituzioni sull’apertura dei negozi chiusi del quadrante Cinecittà, Don Bosco e Quadraro attraverso un dossier sui locali chiusi e con alcune passeggiate di quartiere per denunciare il fenomeno.

MARZO 2020

Con l’arrivo del Lockdown abbiamo intesificato la nostra attività di mutualismo e abbiamo intrapreso insieme a diverse realta del territorio la campagna Resistenze Contagiose ,consegnando ben 2300 pacchi alimentari per le famiglie del territorio in difficoltà economiche, attivando un centralino, uno sportello diritti e raccogliendo decine di giovani volontari. Successivamente è nato il Laboratorio di Mutualismo di Cinecittà Bene Comune, che tuttore vede la partecipazione di numerosi volontari.

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, bambino e spazio all'aperto

APRILE 2020

Abbiamo continuato l’attività di mutualismo come riportato pure dal servizio del TGR Lazio

https://fb.watch/2NR5c-EOQL/

MAGGIO 2020

Abbiamo affinacato alla nostra azione solidale alcuni momenti di protesta e di lotta nei confronti del Comune di Roma e del VII Municipio denunciando i gravi ritardi negli aiuti economici alle famiglie più in difficoltà, in particolare per i bonus spesa e per i bonus affitti.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

Abbiamo organizzato anche delle iniziative per raccogliere i fondi necessari a far fronte alla crescita di richieste di aiuti con decine di raccolte davanti ai supermercati del quartiere.

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

GIUGNO 2020

Con la fine del Lockdown abbiamo riaperto il servizio di mutualismo presso la Tenda Contro la Crisi a Piazza dei Decemviri, attivando uno sportello di orientamento ai servizi sociali, con una scheda di accoglienza e prendendo in carico un centinaio di nuclei famigliari in difficoltà a cui continuiamo a garantire un pacco mensile. Abbiamo costituito insieme ad altre realtà, la rete cittadina SOLID – solidarietà in rete.

L'immagine può contenere: 1 persona, albero e spazio all'aperto

Abbiamo anche ripreso l’attività del Laboratorio di Progettazione Urbana Partecipata denunciando luoghi e servizi chiusi. In particolare abbiamo chiesto l’apetrura di un bene confiscato alla mafia su via Tuscolana per aprire un ristorante didattico.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Siamo ritornati a piantare alberi ogni ultimo venerdì del mese in occasione dei Fridays For Future al Parco di Centocelle con la finalità di creare un bosco urbano.

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi, albero, scarpe, cielo, erba, pantaloncini, spazio all'aperto e natura

LUGLIO 2020

Abbiamo orgnanizzato la settima edizione del CINECITTA’ FILM FESTIVAL al Parco degli Acquedotti, rispettando tutte le normative anticovid.

L'immagine può contenere: 1 persona, albero, cielo, bambino, spazio all'aperto e natura

Abbiamo manifestato contro la decisione della Presidente del VII Municipio Monica Lozzi di passare con il razzista e sovranista Paragone di Italia Exit chiendone la sfiducia. Alla manifestazione indetta da Cinecittà Bene Comune hanno partecipato anche le forze politiche dell’opposizione quali PD , Articolo 1 e Liberare Roma.

Municipio Tuscolano, la sinistra si compatta contro la presidente Lozzi: “Vogliamo la sfiducia”

SETTEMBRE 2020

Abbiamo preso parte alla campagna referendaria sul taglio del Parlamento sostenendo le ragioni del NO, organizzando volantinaggi e una assemblea pubblica presso l’area pedonale di via Flavio Stilicone con ospiti ed esperti del tema.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute, tabella, albero, folla, bambino, scarpe e spazio all'aperto

Abbiamo realizzato un’assemblea solidale a Largo Spartaco su Black Lives Matter contro il razzismo, per il ritiro dei Decreti Sicurezza e l’approvazione di una legge sullo Ius Culturae. Sono intervenuti tantissimi ospiti tra cui l’ANPI e la CGIL di Roma e Lazio.

OTTOBRE 2020

Abbiamo lanciato pubblicamente il Laboratorio di Progettazione Urbana Partecipata presso Piazza dei Tribuni, illustrando 10 progetti in cantiere individuati sul nostro territorio da rigenerare.

L'immagine può contenere: 1 persona, cielo, folla e spazio all'aperto

Abbiamo inaugurato la targa in ricordo di Cucchi presso il Parco degli Acquedotti insieme alla sorella Ilaria Cucchi e a tutto il comitato del Memorial Stefano Cucchi.

NOVEMBRE 2020

Abbiamo partecipato alla manifestazione indetta dalla assemblee per i consultori in vista delle mobilitazioni di Non Una Di Meno presso il consultorio del Quadraro.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

DICEMBRE 2020

Organizzato la Giornata Mondiale della Solidarietà insieme alla Rete Solid presso l’area pedonale di via Flavio Stilicone, dove sono intervenute tantissime realtà del territorio: il Centro Assistenza Alloggiativa Temporanea di Campo Farnia, la Casa delle donne Lucha y Siesta, il Centro Giovanile Eccoci – Empatia Cultura COnoscenza Comunità Integrazione, l’Associazione La Tenda – Progetto La Tartaruga, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, la Tenda Contro la Crisi, l’Officina Popolare. Tra gli interventi anche la Banda Cecafumo, la Murga Los Adoquines e il laboratorio teatrale Detriti.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone che camminano, albero, cielo, folla e spazio all'aperto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...