presentazione

La rete territoriale Cinecittà Bene Comune nasce nel 2011, durante la campagna referendaria in difesa dei beni comuni, dell’acqua pubblica e contro il nucleare.  CBC è uno spazio pubblico di discussione e di organizzazione libero e indipendente tra abitanti del territorio che trasversalmente individuano una piattaforma comune di rivendicazioni minime da perseguire.

Successivamente al risultato referendario CBC ha tentato di declinare il concetto di difesa dei beni comuni nel territorio dove opera , il VII Municipio, intraprendendo una serie di percorsi e di vertenze in difesa dei beni comuni urbani, dell’ambiente e dei servizi sociali, rivendicando diritti di cittadinanza per tutti e tutte. Ha dato vita a diversi progetti sociali come la “Tenda Contro la Crisi” , l’Officina Popolare e il progetto Eccoci. Ha intrapreso vertenze contro licenziamenti e per affermare nuovi diritti sociali.

CBC pur essendo un progetto locale aperto al contributo di tutti non ha un atteggiamento localistico ma è funzionale alla possibilità di interazione con tutti quei movimenti sociali che a livello cittadino ed europeo ripropongono il diritto alla città e la difesa dei beni comuni e della democrazia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: