presentazione

La rete territoriale Cinecittà Bene Comune nasce nel 2011, durante la campagna referendaria in difesa dei beni comuni, dell’acqua pubblica e contro il nucleare.  CBC è uno spazio pubblico di discussione e di organizzazione libero e indipendente tra abitanti del territorio che trasversalmente individuano una piattaforma comune di rivendicazioni minime da perseguire.

Successivamente al risultato referendario CBC ha tentato di declinare il concetto di difesa dei beni comuni nel territorio dove opera , il VII Municipio, intraprendendo una serie di percorsi e di vertenze in difesa dei beni comuni urbani, dell’ambiente e dei servizi sociali, rivendicando diritti di cittadinanza per tutti e tutte. Ha dato vita a diversi progetti sociali come la “Tenda Contro la Crisi” , l’Officina Popolare e il progetto Eccoci. Ha intrapreso vertenze contro licenziamenti e per affermare nuovi diritti sociali.

CBC pur essendo un progetto locale aperto al contributo di tutti non ha un atteggiamento localistico ma è funzionale alla possibilità di interazione con tutti quei movimenti sociali che a livello cittadino ed europeo ripropongono il diritto alla città e la difesa dei beni comuni e della democrazia.

Lascia un commento