storia di cbc

corteo cinecittàLa Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune nasce nel 2011 a seguito dei referendum in difesa dell’acqua pubblica e contro il nucleare. Viene fondata con un assemblea generale quando di fatto le sue attività erano gia in funzione da qualche mese con l’assemblea costituente. Nel 2013 ha presentato durante la campagna elettorale per le amministrative Il Programma non si scrive si costruisce con le lotte sviluppato in 13 punti, scritto attraverso numerosi incontri pubblici e presentato con un’assemblea generale rivolta a tutti i candidati alla presidenza del VII Municipio.

Nel 2017 ha realizzato il Meeting – Incontriamoci per agire! individuando nell’assemblea generale conclusiva una nuova piattaforma di intervento sviluppata su 4 assi principali (beni comuni, mutualismo, partecipazione e scuola).

Dal 2019 CBC si è riorganizzata in 4 laboratori di intervento:

  1. Laboratorio di rigenerazione urbana partecipata in funzione del rilancio dei servizi pubblici per i cittadini e della creazione di nuovi posti di lavoro.
  2.  Laboratorio di Mutualismo sostenendo progetti come la “Tenda Contro la Crisi” e “Civico 7”.
  3. Laboratorio Giovani e diritto allo studio affrontando le tematiche delle politiche giovanili, dell’accesso alla cultura e del diritto allo studio. aprendo gli spazi Eccoci e successivamente Cat social lab e EMI social lab.
  4.  Laboratorio Ambiente impegnandosi per la difesa del verde pubblico e l’apertura del parco di Centocelle sul versate di via Papiria.  Favorendo la costituzione delle comunità energetiche.

Inoltre CBC pur essendo una realtà territoriale non si definisce localista al contrario  auspica e partecipa a movimenti e iniziative sia nella città che in connessione con le realtà nazionali e internazionali, rivendicando democrazia, diritti universali e giustizia sociale e ambientale.

Realizza eventi quali:

Giornata della solidarietà – 20 dicembre

il Cinecittà Film Festival

Il 25 aprile antifascista al parco degli Acquedotti

Giusta! – festa della giustizia sociale e ambientale

Lascia un commento