Carnevale Biblioteca Raffaello:la cultura ha bisogno di spazio!

 

 

 

 

 

 

Sabato 10 Febbraio a partire dalle ore 10

La Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune, in collaborazione con il Progetto Eccoci, promuove un’iniziativa culturale presso la Biblioteca Comunale “Raffaello” per celebrare il carnevale, valorizzando tale momento di aggregazione e socialità come veicolo per la diffusione di saperi, cultura e conoscenza, nonché di promozione territoriale delle attività della Biblioteca.


L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso promosso dalla Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune che vede studenti, cittadini, associazioni, comitati e istituzioni locali uniti in funzione dell’ampliamento della struttura e potenziamento dei servizi erogati dalla Biblioteca.

A breve, infatti, si otterrà un primo ma importante risultato: partiranno i lavori di riqualificazione dell’ex casa del custode. Il bando per i lavori già stato reso pubblico e le ditte stanno facendo pevenire le loro offerte per l’attuazione dei lavori. Poi ci sarà una fase di valutazione delle offerte e l’assegnazione alla ditta vincitrice del progetto che dovrà iniziare le operazioni di riqualificazione, probabilmente nel mese di Febbraio. A breve la cittadinanza potrà godere di ulteriori 75 mq che saranno dedicati ai servizi e alle attività culturali. Ciò rappresenterà un grande risultato in funzione del totale ampliamento della Biblioteca (il piano superiore non è accessibile al pubblico per la mancanza di una scala d’emergenza e, inoltre, adiacente alla Biblioteca c’è una palestra, ristrutturata con fondi pubblici, che è attualmente abbandonata e che potrebbe essere riattivata in funzione della creazione di un polo socio-culturale pubblico che abbia come perno la Raffaello) e dell’aumento dell’offerta culturale nel VII Municipio.

Durante l’evento saranno raccolte le firme per la petizione promossa da Cinecittà Bene Comune per l’ampliamento della Biblioteca.

Cliccando sul seguente link si potrà firmare la petizione anche online:
https://www.change.org/p/difendi-i-beni-comuni-del-vii-municipio

Nel corso dell’iniziativa sarà portato a compimento il murales presente sulla facciata esterna della biblioteca da parte dei giovani studenti e studentesse del territorio.
Durante la mattinata sarà coinvolta una compagnia teatrale la quale chiuderà l’iniziativa con un breve spettacolo gratuito basato sull’improvvisazione e la satira, caratteristica tipica della tradizione carnevalesca.
Sarà inoltre offerto ai partecipanti dell’iniziativa un Carnival-Brunch, ossia un momento di ristoro con cibo e bevande a tema.
L’intera iniziativa è patrocinata dal VII Municipio di Roma, in quanto momento di promozione culturale aperto al territorio circostante.

Di seguito il programma dell’evento:

Ore 10.00-13.00: apertura dell’iniziativa e dei lavori di conclusione del murales da parte dei giovani del quartiere, principalmente studentesse e studenti liceali ed universitari, realizzazione dell’opera all’esterno della struttura.
Ore 12.00: presentazione dei lavori realizzati.
Ore 12.15-12.45: improvvisazione e satira a cura di una compagnia teatrale del territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...